NANOSIGHT NS300_IT

EN_Version

Il Laboratorio di Nanomedicina e Biofotonica Clinica (LABION) vi presenta uno dei cinque nuovi strumenti arrivati recentemente: NanoSight300 (Malvern Panalytical).

NS300

NanoSight300 è uno strumento che fornisce una piattaforma riproducibile e facile da usare per la caratterizzazione di nanoparticelle.

 

Questo strumento utilizza la tecnologia Nanoparticles Tracking Analysis (NTA) per determinare la dimensione e la concentrazione di nanoparticelle sospese in un liquido.

Ciò è possibile, perché questa tecnologia utilizza sia la proprietà della diffusione della luce sia del Moto Browniano (movimento incessante e disordinato di particelle molto piccole sospese in acqua o gas).

Un raggio laser attraversa la camera del campione e le particelle sospese vengono colpite dal laser e diffondono la luce in modo tale che possono essere facilmente visualizzate grazie ad un microscopio sul quale è montata una videocamera. Quest’ultima è in grado di catturare un file video delle particelle che si muovono sotto il Moto Browniano.

Inoltre, lo strumento dispone anche di un software con un’interfaccia intuitiva che utilizza l’equazione di Stoke-Einstein per calcolare i diametri idronamici delle particelle; la misurazione è controllata tramite procedure standard.

DSC_1065 (1)Per il progetto NEVERMIND, LABION sta utilizzando NanoSight per la caratterizzazione dei liposomi. Questo passaggio è fondamentale in quanto permette di accertare il buono stato dei liposomi sintetizzati e la loro concentrazione.