L’UOMO CHE SCAMBIÒ SUA MOGLIE PER UN CAPPELLO

EN_Versione

Oliver Sacks, nato a Londra in una famiglia di medici e fisici, è stato medico, scrittore e accademico britannico dai molteplici interessi e passioni.

Il famoso neurologo si definisce così:

“Mi sento infatti medico e naturalista al tempo stesso; mi interessano in pari misura le malattie e le persone; e forse anche sono insieme, benché in modo insoddisfacente, un teorico e un drammaturgo, sono attratto dall’aspetto romanzesco non meno che da quello scientifico.”

Sacks è stato autore di molti best-seller, descrivendo le sue esperienze con pazienti affetti da patologie neurologiche.

Il suo libro più conosciuto è Risvegli, dal quale è stato tratto l’omonimo film con Robin Williams e Robert De Niro, a cui è seguito un altro saggio celebre, L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello (1985).

copertina libro

In esso l’autore racconta una serie davvero affascinante di casi clinici neurologici affrontati da lui stesso e descrive i comportamenti imprevedibili e singolari di alcuni pazienti affetti da lesioni encefaliche di vario tipo. Al lettore vengono presentate diverse condizioni neurologiche (afasia, il morbo di Parkinson, la sindrome di Tourette, l’autismo…) e ogni capitolo è la storia di un paziente.

Tra questi, quello che diede il titolo all’opera, ovvero la storia di un musicista colpito da una forma di agnosia che gli rendeva difficile distinguere oggetti, forme e persone e che durante un colloquio, scambiò la moglie per un cappello, e provò a “indossarla”.

Un altro racconto tratta di un ex-marinaio convinto che il tempo si fosse bloccato a quando era giovane proprio perché non riusciva a ricordare nulla di più recente.

Con questo libro, Sacks porta alla luce di tutti storie che altrimenti rimarrebbero racchiuse in manuali, facendo ragionare il lettore su come un deficit di una parte del cervello possa portare a tutta una serie di alterazioni nella vita quotidiana, ma anche come tutti questi personaggi abbiano trovato un loro modo per conviverci.