DENTRO LE NANOTECNOLOGIE: TFF E AFC

EN_Version

La filtrazione a flusso tangenziale (TFF)

è un particolare processo di separazione, diverso dagli altri sistemi di filtrazione.

TFF_1Infatti, il fluido viene fatto passare parallelamente al filtro anziché essere spinto attraverso una membrana perpendicolarmente che può intasare la membrana filtrante.

La dimensione dei pori della membrana del filtro determina ciò che passa e ciò che viene trattenuto. La soluzione che passa attraverso la membrana è chiamata permeato, mentre la parte del liquido che non permea la membrana è chiamata retentato e contiene le particelle che ci interessano maggiormente.

TFF_2Il TFF è un dispositivo facile da usare, veloce ed efficiente che allo stesso tempo concentra e diafiltra un campione, evitando perdite di prodotto e risparmiando tempo.

Può essere applicato a diversi campi e, in particolare, in nanomedicina può essere utilizzato per il cambio di tamponi e la purificazione di formulazioni liposomiali o per l’isolamento e la concentrazione di vescicole extracellulari da diverse sospensioni.

 

 

Automatic Fraction Collector (AFC)

è uno strumento che permette un isolamento veloce, preciso e automatizzato di nanovescicole mediante cromatografia ad esclusione dimensionale (SEC) utilizzando le colonne IZON.

AFC_2La SEC separa le molecole in base alle loro dimensioni attraverso la filtrazione attraverso un gel costituito da pori di una dimensione specifica.

La separazione avviene quando molecole di dimensioni diverse sono incluse o escluse dai pori della matrice. Le molecole piccole diffondono nei pori e così il loro flusso attraverso la colonna è ritardato, mentre le molecole grandi non entrano nei pori e vengono eluite per prime nel volume vuoto della colonna. Di conseguenza, le molecole vengono eluite dalla colonna in ordine di dimensioni decrescenti.

AFC_1L’AFC utilizza un carosello che ruota automaticamente sostenendo le provette in cui vengono raccolte le varie frazioni; durante la raccolta il carosello avanza alla frazione successiva quando viene raggiunto il peso della frazione selezionata. Si tratta di uno strumento compatto e molto conveniente, ideale per la lavorazione in parallelo di campioni su piccola scala, eliminando gli errori manuali.