DENTRO LE NANOTECNOLOGIE: ELLA

EN_Version

Il Laboratorio di Nanomedicina e Biofotonica Clinica (LABION) vi presenta uno dei cinque nuovi strumenti arrivati recentemente: Ella (Biotechne).

Ella è uno strumento che permette di effettuare saggi ELISA in maniera automatizzata utilizzando una cartuccia specifica per il dosaggio dei marcatori di interesse.

Dopo aver aggiunto il campione e i buffer, e aver caricato la cartuccia nello strumento, Ella fornisce i risultati in soli 90 minuti evitando i passaggi operatore-dipendente.

Infatti, il campione percorre il sistema di microfluidica dove si lega alla proteina di interesse con risposte in triplicato grazie ai tre Glass Nano Reactor in ciascun canale; in seguito il lavaggio rimuove l’analita non legato, l’anticorpo di rilevamento flussa nei canali della microfluidica e un altro lavaggio rimuove l’anticorpo di rilevamento non legato.

EllaLe prestazioni del test alla base di tali dati includono la sensibilità sotto il livello dei picogrammi, con un’elevata riproducibilità dovuta all’assenza di passaggi manuali, lavaggi o aggiunte di reagenti che consentono un’elevata traslazione con risposte riproducibili tra più utenti e più laboratori.

Ella è utilizzato per la rilevazione di marcatori presenti in diversi fluidi biologici come plasma, siero e liquido cerebrospinale, che potrebbero essere utili per l’identificazione di condizioni patologiche di pazienti con malattie neurologiche.